Partita Pro è la seconda modalità multiplayer online di Splatoon e Splatoon 2 accessibile dal livello 10. In questa modalità due squadre da 4 giocatori ciascuna si scontrano su diversi scenari, con obbiettivi differenti a seconda del tipo di battaglia previsto. Ogni vittoria o sconfitta modifica il punteggio rank del giocatore, che parte da "C-"

Modalità di giocoModifica

Le Partite Pro, a differenza delle Mischie Mollusche delle Partite Amichevoli, sono quattro: Zona SplatTorre MobileBazookarp Vongol Gol.

Zona SplatModifica

Zona Splat

Un combattimento all'interno di una Zona Splat (confinata dalla linea tratteggiata rossa e da quella bianca).

In Zona Splat due squadre da quattro giocatori ciascuna si contendono dei rettangoli di arena chiamati Zone Splat, che vanno colorate e conquistate e, ovviamente, protette dalle tentate conquiste nemiche.

Quando tutte le Zone Splat vengono conquistate, la squadra in testa comincia a scalare un punteggio di 100 che va ridotto a 0. Ovviamente i nemici possono interrompere il timer colorando almeno più di metà di una Zona Splat e attivare il proprio conquistandole tutte. Vince la prima squadra che arriva a 0, o, nel caso nessuna squadra sia riuscita ad arrivare a 0 entro il tempo limite, vince quella che si è avvicinata di più allo 0.

Torre MobileModifica

Nella modalità Torre Mobile le medesime squadre devono salire a bordo di una torretta meccanica situata al centro
Torre mobile

Due squadre si contendono la Torre Mobile.

dell'arena. Quando una squadra riesce a conquistare la torre, essa si muove su un percorso disegnato a terra che arriva fino a un traguardo vicino la base nemica. Se la torre non ha più giocatori a bordo, torna fino al punto di partenza, se viene conquistata dai nemici comincia a dirigersi verso il traguardo opposto. La prima squadra che porta la Torre Mobile al traguardo vince e, nel caso in cui nessuna squadra porta la torre al traguardo nemico, vincerà la squadra che si è avvicinata di più.

BazookarpModifica

Bazookarp

Due squadre cercano di far esplodere la barriera del Bazookarp.

Nella modalità Bazookarp le squadre devono conquistare il Bazookarp e portarlo al traguardo nemico. Al centro dell'arena vi è il Bazookarp, un'arma a carica potentissima che ricorda molto una carpa d'oro (da qui il nome BazooKARP). L'arma è però protetta da una barriera che va infranta con l'inchiostro. La squadra che inchiostra di più l'armatura la fa esplodere in un vortice d'inchiostro che splatta tutti i nemici nelle vicinanze. Poi un giocatore può prendere il Bazookarp e trasportarlo lentamente verso il traguardo nemico: un tronco di cono situato nei pressi della base avversaria. Il Bazookarp deve essere posto dal suo portatore in cima al tronco di cono. Il Bazookarp può essere usato come un'arma: si carica e poi rilascia un turbine d'inchiostro che esplode in una grande cupola che splatta in un sol colpo i nemici che vi rimangono intrappolati. Intanto i compagni di squadra possono andare avanti al portatore per fargli strada e difenderlo da eventuali attacchi nemici. Vince la squadra che scorta il Bazookarp fino al traguardo o, nel caso in cui nessuno riesce a portare l'arma al traguardo, vince la squadra che si è avvicinata di più.

Il Bazookarp, inoltre, può splattare il suo portatore dopo 60 secondi che lo ha portato.

Vongol GolModifica

Vongol Gol prevede una battaglia sportiva in cui le due squadre devono ottenere più vongole possibili per distruggere la rete nemica.

Per l'arena sono sparse diverse vongole. Quando
Vongol gol

Due giocatori lanciano vongole nella rete nemica distrutta.

un giocatore raccoglie dieci vongole, esse si trasformano in un'unica, grande Super Vongola, simile a un pallone da rugby del colore della squadra. Se la Super Vongola viene lanciata nella rete nemica, la distrugge permettendo ai giocatori di lanciare altre vongole; se la si viene lanciata nella propria rete, si trasforma in una Mega Super Vongola, più grande e potente di prima, che infliggerà più danni allaz rete nemica. La prima squadra che riesce a distruggere la rete nemica vince, o nel caso in cui nessuna squadra distrugge la rete nemica, vince quella che l'ha danneggiata di più.
I contenuti della comunità sono disponibili sotto la licenza CC-BY-SA a meno che non sia diversamente specificato.